Vorrei brevemente parlarvi della Dieta Zona o meglio di quello che la Dieta Zona può significare per il vostro Futuro.
Da diversi punti di vista la Dieta Zona può aiutarvi a rispondere a delle domande che ci chiediamo sempre, cioè perché ingrassiamo, perché ci ammaliamo e perché invecchiamo rapidamente.
In realtà la Risposta ad ognuno di queste domande è la stessa, queste cose ci accadono a causa di un’Infiammazione nel nostro corpo che è a sua volta causato dagli alimenti che ingeriamo. L’Infiammazione nelle cellule del corpo ci fa ingrassare ed è l’Infiammazione in ogni singolo organo che causa una rispettiva malattia cronica. Ovviamente se una persona ha molte malattie croniche invecchia più rapidamente e può andare incontro ad una morte prematura. Quindi controllando l’Infiammazione abbiamo le chiavi che ci aprono la porta ad una vita più lunga e in salute.
Però il tipo di Infiammazione a cui faccio riferimento è diverso dal tipo di Infiammazione che tutti noi abbiamo percepito nella nostra vita. Perché io parlo di Infiammazione al di sotto della soglia di percezione del dolore, cioè di una cosa che non sentiamo, ma c’è e la possiamo misurare. Quest’Infiammazione che è nel nostro organismo ma che non percepiamo se va avanti pian pianino va ad infastidire gli organi del nostro corpo per anni, per decenni, in alcuni casi finchè un organo interessato sviluppa una malattia cronica. Se il danno è nel Pancreas, si svilupperà il Diabete. Se nel Cuore, una Cardiopatia. Se nel Sistema immunitario, parliamo di Tumori. Se nel Cervello, ci sarà l’Alzeihmer.
Ogni malattia cronica che ci aspetta nel futuro deriva dall’Infiammazione che a sua volta deriva dagli alimenti che ingeriamo.
Quindi una volta che ho capito che esiste una correlazione tra Infiammazione e Nutrizione, ho cercato di individuare come potesse essere una Strategia antinfiammatoria che ci permettesse davvero di tener sotto controllo l’Infiammazione entro certi valori accettabili, in una Zona accettabile.
Se sentiamo la parola Dieta tendiamo a pensare ad un periodo che speriamo sia breve, di fame e privazione per entrare meglio nel costume da bagno. Però la parola Dieta in realtà ha una radice dal greco antico e vuol dire Stile di Vita. Quando parliamo di Dieta Mediterranea non pensiamo ad un periodo di dieta da fare per 2 settimane. Allo stesso modo la Dieta Zona è un programma da seguire per tutta la vita per mantenere l’infiammazione nella Zona entro valori corretti che ti permettono di modificare l’espressione dei nostri geni. I farmaci non riescono a farlo, mentre il l’alimentazione può farlo se siamo disposti a trattare i cibo come fosse un farmaco, da prendere nei momenti giusti e nei dosaggi giusti. Se così non facciamo, allora le malattie croniche sono dietro l’angolo. E allora dovete venire in farmacia a comprare un farmaco che non vi curerà la malattia, ma i sintomi della malattia. E lo dovete prendere per tutta la vita.
Mi sembra che sia più sensato arrivare alla causa della malattia cronica per così dire “tagliargli la testa” e ritornare in uno stato di benessere.
Tutti parlano di benessere, però non sanno definirlo, secondo me la definizione buona di benessere è che è uno stato in cui riusciamo a gestire l’Infiammazione e tenerla sotto controllo.
Se poi questa Dieta Zona fosse così difficile da seguire che solo un astrofisico potrebbe seguirla allora non riuscirebbe a fare la differenza nella nostra vita quotidiana, sarebbe semplicemente una vera curiosità accademica.
Se avete 3 cose: un occhio, una mano e un orologio, potete praticare la Dieta Zona ogni giorno della vostra vita e controllare l’Infiammazione per tutta la vita.
Il piatto ogni volta va diviso in 3 sezioni e per questo abbiamo bisogno di un occhio per vedere. Su 1/3 mettiamo una proteina magra ( pesce carne bianca o rossa formaggi magri albume o tofu ). Quante ne mettiamo?? Per questo abbiamo bisogno di una mano, mettiamo proteine magre quanto il palmo della mano anche rispettando il suo spessore. E la parte restante del piatto?? La riempiamo fino a traboccare di carboidrati colorati, frutta e verdura che contengono polifenoli, sostanze chimiche che agiscono come farmaci antinfiammatori. Un grosso problema è che non si pensa alla verdura e alla frutta come carboidrati, cioè zuccheri ! L’ultimo 1/3 lo riempiamo di grassi buoni, quelli che contengono Omega3. Quanti? Una quantità moderata. Questi grassi devono contenere pochi grassi saturi e pochi acidi grassi omega6 e sarebbe ideale se avessero anche polifenoli. Qual è il migliore grasso con questi requisiti? L’Olio extravergine di Oliva.
Non sentite parlare di pasta, pizza, riso, pane … avete ragione: non li ho nominati! Questi sono carboidrati bianchi che sono molto pratici, meno costosi, ma sono quelli che causano l’Infiammazione. Quindi bisogna togliere i carboidrati bianchi e sostituirli con carboidrati colorati. Questo è facile se vi piacciono la verdura e la frutta, come in Italia, mentre in America, in Inghilterra, in Germania non piacciono!
Da molti punti di vista potete vedere la Dieta Zona come l’Evoluzione della Dieta Mediterranea, perché le analogie sono tante. Si mangia frutta, verdura, pesce, carne bianca, olio di oliva.
Ma c’è una piccola differenza: i carboidrati bianchi in grossa quantità.
Nella Zona la quantità di carboidrati è tanta, ma in termini di calorie è poca. La Zona è diversa dalle mille diete che ci sono perché si basa sulla Scienza di come gli Alimenti che mangiamo ci permettono di controllare gli ormoni. E questi ormoni possono controllare l’espressione dei geni. La Zona è stata messa a punto per controllare il diabete e Harward ha emesso delle raccomandazioni per la cura del diabete concordanti con il metodo Zona.
Ma se io non ho il Diabete? Beh, la Zona stabilizza la glicemia nel sangue, cioè lo zucchero nel sangue. Questo significa che io non ho fame, non ho affaticamento, non ho sonnolenza. Quanti pasti avete fatto nell’ultima settimana che vi hanno garantito di non avere fame dopo poco?? Questo è accaduto perché i pasti non sono equilibrati e bilanciati correttamente.
Pensate alla Zona come un carburante di una macchina, ovviamente non possiamo fare andare la macchina solo con l’aria, ma neanche solo con la benzina. C’è bisogno di una miscela aria/benzina. Il corpo umano funziona nella stessa maniera. Bisogna bilanciare carboidrati e proteine per avere la stessa efficienza, un’efficienza ormonale.
Le donne capiscono il potere degli ormoni molto più degli uomini, sanno quanto sono potenti. Sono centinaia di volte più potenti dei farmaci.
Se avete una mano, un occhio e un orologio potete avere una giornata senza fame e senza affaticamento.
La cattiva notizia è che gli effetti ormonali durano solo 5 ore, quindi ogni 5 ore per il resto della vostra vita dovete prendere le corrette decisioni ormonali. Può sembrare difficile, ma se vi piacciono i carboidrati colorati diventa un’abitudine.
Effettivamente potete vedere qual è il vostro guadagno.
Vediamo quando seguite la Zona cosa vi accade nel tempo: in 2 giorni sparisce la fame, in 4 giorni sentite un aumento dell’energia fisica e mentale, perché una volta stabilizzati gli zuccheri il corpo brucia i grassi che sono un combustibile molto efficiente. In 7 giorni non avete perso molto peso ma i vestiti vi stanno meglio perché il peso che avete perso è solo esclusivamente massa grassa, soprattutto addominale che è quella più pericolosa. In 2 settimane migliora la capacità di affrontare lo stress e in 1 mese gli esami del sangue sono cambiati.
Come è possibile che questo accada? Le ricerche scientifiche lo sostengono.
Ora … Pasta? Pizza?? Fate la Zona per qualche tempo, poi mangiate un ciotolone di pasta per avere una sbornia di Insulina ed entro 2 ore avrete sonno , rigonfiamento dell’addome e delle articolazioni. Si entra velocemente in Zona ma altrettanto velocemente si può uscire. Quindi ogni tanto mangiare tanti carboidrati bianchi fino a sentirvi male!
Insieme alla Dieta ci sono 2 integratori che sono consigliabili: Omega3 e Polifenoli per ridurre l’Infiammazione, dopo studi di ricerca medica. Entrambi sono attivi per attivare i geni antinfiammatori che rallentano il processo di invecchiamento. Quindi non avrò fame e sarò giovane e forte a lungo.
Non sono stato il primo io a pensarlo? No. Ippocrate prima di me ha scritto: “ lascia che il tuo cibo sia la tua medicina!”