Sono stata a Parma il 21 gennaio 2017 per partecipare al Congresso MUSCOLI CON IL CUORE, organizzata dal dott. Massimo Spattini, Medico Nutrizionista Sportivo Presidente dell’Accademia del Fitness Wellness ed Antiage.
Tutti noi abbiamo contribuito a raccogliere e donare 74 mila euro direttamente nelle mani del Vicesindaco di Norcia, per la ricostruzione della Città tanto amata da tutti. E’ stata un’occasione fantastica per parlare di Salute, Alimentazione, Integrazione, Postura, Sport e Solidarietà, in quanto alla Conferenza sono intervenuti Medici, Naturopati, Biologi e anche Sportivi che hanno raccontato le loro storie di Successo nello Sport, anche in presenza di handicap o grandi invalidità. Sono ritornata a Roma felice e molto motivata, sempre pronta a trasmettere anche a Voi la Forza e la Grinta, supportata dalla Scienza, per prenderci Cura di Noi stessi e per Migliorarci sempre nel Cammino verso l’Equilibrio e la Maturità.
Il dott. Spattini ci insegna a gestire il nostro Corpo secondo uno stile di Vita adeguato, attraverso la Medicina preventiva in grado di mantenere il Corpo sano, allontanando il rischio di Malattie metaboliche, cardiocircolatorie e ormonali.
Fino a pochi anni fa si pensava che il nostro Destino fosse condizionato solo dai nostri geni ( la Genetica), oggi ci sono evidenze scientifiche che attestano come il nostro Destino sia modificato da tutta una serie di Fattori che sono i Comportamenti, il Lifestyle, l’Alimentazione, l’Attività fisica, l’Ambiente che hanno un effetto sul genotipo ( l’Epigenetica ). Infatti questo spiega il Destino diverso di due gemelli omozigoti che nascono uguali ma che poi nello sviluppo possono avere delle caratteristiche fenotipiche completamente diverse, come ad esempio un gemello in forma, l’altro obeso in età matura.
Solo il 20% della nostra Salute dipende dalla genetica, il 10% dalle cure mediche, il 50% dai nostri comportamenti, il 20% dall’ambiente.
Dunque sull’Epigenetica, cioè su tutti quei Fattori che non dipendono dal nostro Corredo genetico ma da come scegliamo di Vivere, possiamo lavorare.
Pensiamo alla Madre in gravidanza, lei tramite i suoi comportamenti può influenzare il destino del figlio, le sue allergie, la malnutrizione e l’ansietà.
Dunque NOI NASCIAMO come SIAMO, MA DIVENTIAMO come MANGIAMO, come RESPIRIAMO, come CI MUOVIAMO, come PENSIAMO.
Altri spunti di riflessione interessanti, che il dott. Spattini ha voluto inserire nella sua Conferenza, sono le parole di Arnold Schwarzenegger, culturista, uomo di affari, attore, governatore della California, uomo con un carattere di ferro. Le sue regole di VITA sono :
Credi in te stesso, non pensare MAI di non farcela
Infrangi le regole, a volte osa di più del consentito
Non avere paura di fallire, se neanche ci provi non ci riuscirai
Ignora le persone negative, circondati da chi ti insegna qualcosa
Lavora come un pazzo, nulla si ottiene senza fatica
Restituisci qualcosa indietro, regala qualcosa per rispetto a tutto quello che hai ricevuto
Il messaggio è MERAVIGLIOSO, sono parole di Coraggio per affrontare le Sfide della Vita, di incitazione a non rimanere fermi, a non farsi trasportare dalla corrente, a non sentirsi dire che ormai è tardi, ad impegnarsi per ottener qualcosa, a lottare per i propri Sogni, ad essere positivi, amorevoli, puliti, forti, combattivi, fantasiosi, allegri, curiosi di imparare e di andare sempre avanti.
Ora tocca a Te, come puoi vivere in Salute, come puoi prevenire le Malattie, come puoi invecchiare bene con forza e postura eretta??
In questo ultimo secolo sono queste le Malattie a cui andiamo incontro, Diabete, Colesterolo, Tumori, Cardiopatie. Molto si può fare per allontanarle.
Inizia a seguire alcune REGOLE, sii Solido nelle Azioni e Costante nei Pensieri.
Ora è il momento di ripartire!
Ricorda : LA SALUTE è NELLE TUE MANI!
D.ssa Lilia Lauciani