NEWS

NEWS dal MONDO

DISCORSO del Dott. Barry Sears

Barry-Sears.jpg

Discorso Dott. Barry Sears
ospite nella mia Farmacia - 13 Novembre 2015

Vorrei brevemente parlarvi della Dieta a Zona o meglio di quello che la Dieta a Zona può significare per il vostro Futuro.
Da diversi punti di vista la Dieta a Zona può aiutarvi a rispondere a delle Domande che ci chiediamo sempre, cioè perché ingrassiamo, perché ci ammaliamo e perché invecchiamo rapidamente. In realtà la Risposta ad ognuno di queste domande è la stessa, queste cose ci accadono a causa di un’Infiammazione nel nostro corpo che è a sua volta causato dagli Alimenti che ingeriamo. L’Infiammazione nelle cellule del corpo ci fa ingrassare ed è l’Infiammazione in ogni singolo organo che causa una rispettiva malattia cronica. Ovviamente se una persona ha molte malattie croniche invecchia più rapidamente e può andare incontro ad una morte prematura. Quindi controllando l’Infiammazione abbiamo le chiavi che ci aprono la porta ad una Vita più lunga e in salute.
Però il tipo di Infiammazione a cui faccio riferimento è diverso dal tipo di Infiammazione che tutti noi abbiamo percepito nella nostra vita. Perché io parlo di Infiammazione al di sotto della soglia di percezione del dolore, cioè di una cosa che non sentiamo, ma c’è e la possiamo misurare. Quest’Infiammazione che è nel nostro organismo ma che non percepiamo se va avanti pian pianino va ad infastidire gli organi del nostro corpo per anni, per decenni, in alcuni casi finchè un organo interessato sviluppa una malattia cronica. Se il danno è nel Pancreas, si svilupperà il Diabete. Se nel Cuore, una Cardiopatia. Se nel Sistema immunitario, parliamo di Tumori. Se nel Cervello, ci sarà l’Alzeihmer.
Ogni malattia cronica che ci aspetta nel futuro deriva dall’Infiammazione che a sua volta deriva dagli Alimenti che ingeriamo. Quindi una volta che ho capito che esiste una correlazione tra Infiammazione e Nutrizione, ho cercato di individuare come potesse essere una Strategia antinfiammatoria che ci permettesse davvero di tener sotto controllo l’Infiammazione entro certi valori accettabili, in una Zona accettabile.
Se sentiamo la parola Dieta tendiamo a pensare ad un periodo che speriamo sia breve, di fame e privazione per entrare meglio nel costume da bagno. Però la parola Dieta in realtà ha una radice dal greco antico e vuol dire Stile di Vita. Quando parliamo di Dieta Mediterranea non pensiamo ad un periodo di dieta da fare per 2 settimane. Allo stesso modo la Dieta a Zona è un Programma da seguire per tutta la vita per mantenere l’infiammazione nella Zona entro valori corretti che ti permettono di modificare l’espressione dei nostri geni. I Farmaci non riescono a farlo, mentre il l’Alimentazione può farlo se siamo disposti a trattare il Cibo come fosse un Farmaco, da prendere nei momenti giusti e nei dosaggi giusti. Se così non facciamo, allora le Malattie croniche sono dietro l’angolo. E allora dovete venire in Farmacia a comprare un Farmaco che non vi curerà la Malattia, ma i Sintomi della Malattia. E lo dovete prendere per tutta la Vita.
Mi sembra che sia più sensato arrivare alla causa della Malattia cronica per così dire "tagliargli la testa" e ritornare in uno Stato di Benessere.

Tutti parlano di Benessere, però non sanno definirlo, secondo me la definizione buona di Benessere è che è uno Stato in cui riusciamo a gestire l’Infiammazione e tenerla sotto controllo.
Se poi questa Dieta a Zona fosse così difficile da seguire che solo un astrofisico potrebbe seguirla allora non riuscirebbe a fare la differenza nella nostra vita quotidiana, sarebbe semplicemente una vera curiosità accademica.
Se avete 3 cose: un Occhio, una Mano e un Orologio, potete praticare la Dieta a Zona ogni giorno della vostra vita e controllare l’Infiammazione per tutta la vita. Il piatto ogni volta va diviso in 3 sezioni e per questo abbiamo bisogno di un Occhio per vedere. Su 1/3 mettiamo una Proteina magra ( pesce carne bianca o rossa formaggi magri albume o tofu ). Quante ne mettiamo?? Per questo abbiamo bisogno di una Mano, mettiamo Proteine magre quanto il palmo della mano anche rispettando il suo spessore. E la parte restante del piatto?? La riempiamo fino a traboccare di Carboidrati colorati, frutta e verdura che contengono Polifenoli, sostanze chimiche che agiscono come Farmaci antinfiammatori.
Un grosso problema è che non si pensa alla verdura e alla frutta come Carboidrati, cioè Zuccheri ! L’ultimo 1/3 lo riempiamo di Grassi buoni, quelli che contengono Omega3. Quanti? Una quantità moderata. Questi Grassi devono contenere pochi grassi saturi e pochi acidi grassi omega6 e sarebbe ideale se avessero anche Polifenoli. Qual è il migliore Grasso con questi requisiti? L’Olio extravergine di Oliva.
Non sentite parlare di Pasta, Pizza, Riso, Pane … avete ragione: non li ho nominati! Questi sono Carboidrati bianchi che sono molto pratici, meno costosi, ma sono quelli che causano l’Infiammazione. Quindi bisogna togliere i Carboidrati bianchi e sostituirli con Carboidrati colorati. Questo è facile se vi piacciono la verdura e la frutta, come in Italia, mentre in America, in Inghilterra, in Germania non piacciono!

Da molti punti di vista potete vedere la Dieta a Zona come l’Evoluzione della Dieta Mediterranea, perché le analogie sono tante. Si mangia frutta, verdura, pesce, carne bianca, olio di oliva.
Ma c’è una piccola differenza: i Carboidrati bianchi in grossa quantità.
Nella Zona la quantità di Carboidrati è tanta, ma in termini di calorie è poca. La Zona è diversa dalle mille diete che ci sono perché si basa sulla Scienza di come gli Alimenti che mangiamo ci permettono di controllare gli Ormoni. E questi Ormoni possono controllare l’espressione dei Geni. La Zona è stata messa a punto per controllare il Diabete e Harward ha emesso delle Raccomandazioni per la cura del Diabete concordanti con il metodo Zona.
Ma se io non ho il Diabete? Beh, la Zona stabilizza la Glicemia nel sangue, cioè lo Zucchero nel sangue. Questo significa che io non ho fame, non ho affaticamento, non ho sonnolenza. Quanti pasti avete fatto nell’ultima settimana che vi hanno garantito di non avere fame dopo poco?? Questo è accaduto perché i pasti non sono equilibrati e bilanciati correttamente.
Pensate alla Zona come un carburante di una macchina, ovviamente non possiamo fare andare la macchina solo con l’aria, ma neanche solo con la benzina. C’è bisogno di una miscela aria/benzina. Il Corpo umano funziona nella stessa maniera. Bisogna bilanciare Carboidrati e Proteine per avere la stessa efficienza, un’Efficienza Ormonale.
Le Donne capiscono il potere degli Ormoni molto più degli Uomini, sanno quanto sono potenti. Sono centinaia di volte più potenti dei Farmaci.
Se avete una Mano, un Occhio e un Orologio potete avere una giornata senza fame e senza affaticamento. La cattiva notizia è che gli effetti ormonali durano solo 5 ore, quindi ogni 5 ore per il resto della vostra vita dovete prendere le corrette decisioni ormonali. Può sembrare difficile, ma se vi piacciono i Carboidrati colorati diventa un’Abitudine.

Effettivamente potete vedere  qual è il vostro guadagno.
Vediamo quando seguite la Zona cosa vi accade nel tempo: in 2 giorni sparisce la fame, in 4 giorni sentite un aumento dell’energia fisica e mentale, perché una volta stabilizzati gli zuccheri il corpo brucia i grassi che sono un combustibile molto efficiente. In 7 giorni non avete perso molto peso ma i vestiti vi stanno meglio perché il peso che avete perso è solo esclusivamente massa grassa, soprattutto addominale che è quella più pericolosa. In 2 settimane migliora la capacità di affrontare lo stress e in 1 mese gli esami del sangue sono cambiati.
Come è possibile che questo accada? Le ricerche scientifiche lo sostengono. Ora … Pasta? Pizza??  Fate la Zona per qualche tempo, poi mangiate un ciotolone di Pasta per avere una sbornia di Insulina ed entro 2 ore avrete sonno , rigonfiamento dell’addome e delle articolazioni. Si entra velocemente in Zona ma altrettanto velocemente si può uscire. Quindi ogni tanto mangiare tanti Carboidrati bianchi fino a sentirvi male!

Insieme alla Dieta ci sono 2 integratori che sono consigliabili: Omega3 e Polifenoli per ridurre l’Infiammazione, dopo Studi di Ricerca medica. Entrambi sono attivi per attivare i Geni antinfiammatori che rallentano il Processo di invecchiamento. Quindi non avrò fame e sarò giovane e forte a lungo.
Non sono stato il primo io a pensarlo? No. Ippocrate prima di me ha scritto:  “ lascia che il tuo cibo sia la tua medicina!”

IL BELLO DELLA ZONA - Dott.ssa Daniela Morandi

daniela morandiok.jpg

La dott.ssa Daniela Morandi è Nutrizionista e Naturopata.
Si è specializzata nell’applicazione della Strategia Nutrizionale Zona direttamente negli Stati Uniti con il dr. Barry Sears, l’inventore della Zona, con il quale collabora personalmente nella ricerca e nella diffusione della stessa in Europa.

È ritenuta dal dr. Sears la Top Zone Coach in Europa, non solo per le sue competenze tecniche, ma anche per essere stata in grado di integrare la Precisione biochimica con la Creatività, ottenendo raffinate ricette e “traducendo” in Zona anche le creazioni di grandissimi Chef.

Il Bello della Zona

Il Bello della Zona, Sperling, Daniela Morandi e Barry Sears
Edito dalla Sperling and Kupfer, “Il Bello della Zona” è nato da un preciso desiderio: rendere più appagante e facile il protocollo alimentare in Zona.

Infatti, oltre ai principi della moderna nutrizione secondo il concetto di controllo ormonale ed attività anti-infiammatoria, presenta moltissime e deliziose ricette in Zona, con innumerevoli illustrazioni a colori.

Dare emozione alla Zona: dal sogno alla realtà

" Ho ideato il libro partendo dalla convinzione che se il cibo è emozione, anche un’alimentazione bilanciata può avere le stesse caratteristiche, se gestita nella maniera corretta.

Per lungo tempo avevo osservato tutti i libri che il dr. Sears aveva pubblicato parlando della Zona, e avevo notato che, mentre tutti i concetti scientifici erano spiegati con straordinaria chiarezza e molto spazio veniva anche dedicato agli esempi pratici, non vi era traccia degli aspetti “visivi” del cibo stesso.

Ad un certo punto, il sogno di poter dare alla Zona un’immagine emozionale, divenne per me un pensiero fisso che, se devo essere sincera, mi tolse il sonno per lungo tempo per il timore di essere considerata una nutrizionista un po’ anomala: ma sentivo che era la cosa giusta da fare in quel momento e andai avanti.
Parlai al dr. Sears per la prima volta del mio progetto durante un viaggio intrapreso insieme lui e a sua moglie Lynn in Grecia.
Passeggiando per le vie di Atene, con l’occhio vigile nell’osservazione delle abitudini alimentari della popolazione greca (deformazione professionale!), raccontai come già immaginavo il mio libro e che tipo di foto avrei voluto inserire.
Il primissimo sguardo del dr. Sears fu alquanto perplesso, poi si chiuse nel suo solito silenzio “meditativo” tipico di quando si trova difronte a qualcosa di nuovo da valutare, mentre io attendevo con timore di sentire quale sarebbe stato il “responso” del mio maestro.
Dopo poco, con un’espressione divertita, il dr. Sears mi disse che sarebbe stato onorato di far parte di un simile progetto e mi chiese di essere il mio co-autore…
In quel momento ho davvero avuto la certezza che i sogni possono trasformarsi in realtà quando lo desideriamo con tutta la nostra energia!

Una squadra in Zona.

Ho avuto poi la fortuna di trovare una squadra straordinaria che ha collaborato con me in questo lavoro, fatto in tempi record, ed è da quel momento che ho sempre cercato di mettere insieme la mia attività di nutrizionista con la creatività, cercando sempre nuove idee da poter offrire alle persone che si rivolgono a me in studio, per trovare le soluzioni più adatte alle loro esigenze.

È grazie a questo che ho potuto collaborare con grandi chef e preparare programmi nutrizionali bilanciati per eventi di diversa natura.
Nel libro vi sono storie di “vita in Zona”, tratte da percorsi fatti da varie persone che si sono rivolte a me con problematiche diverse, vi è una parte curata dal dr. Sears che parla dell’impatto dello stress sul nostro metabolismo, una parte dedicata all’uso dell’alimentazione come strategia anti invecchiamento precoce e poi tante ricette arricchite con foto, per poter finalmente vedere cosa significa mangiare “in Zona”.
Volutamente non ci sono spiegazioni sull’applicazione del metodo, perché riguardo a questo è già stato detto troppo e perché credo sempre di più che l’approccio vincente sia quello personalizzato ".
Daniela Morandi 

Il Libro è in vendita nella mia Farmacia.

COME UNA SCACCHIERA DELLA DAMA

Scacchieraok.jpg

Come una Scacchiera della Dama

Mi piace pensare al Benessere come al raggiungimento di un’Armonia e di una Fratellanza tra Corpo, Mente e Relazione serena e cosciente con il Mondo che ci circonda. Scienza fredda e Cuore caldo, Mattoni di Conoscenza e Fuoco di Energia inanellati insieme a formare un gioco di Luci ed Ombre, un reticolo stabile in cui mettere Radici.

Come una Scacchiera della Dama, i tasselli neri e quelli bianchi devono essere in Armonia, devono creare una giostra di Colore omogeneo e bilanciato. Alle zone di Ombra, di Dolore, di Paura, di Rabbia, che necessariamente fanno parte della nostra Vita, devono corrispondere altrettanti momenti di Gioia, di Amore, di Serenità e di Soddisfazione.

Solo così una Vita preziosa com’è quella di ognuno di Noi ha un Senso, solo così una Vita intensa e piena vale la pena di essere vissuta ogni giorno fino all’ultimo respiro.  Saremmo incompleti che vedessimo solo il Male o solo il Bene, saremmo ciechi e sordi o semplicemente stupidi.  Ogni Sentimento va analizzato e vissuto con Coraggio, quello stesso che ci guida nelle Scelte difficili di grossi Cambiamenti.

Per raggiungere questo Equilibrio dobbiamo fermarci a riflettere : c’è una parte di Eventi che non dipendono  da noi e che vanno accettati senza fare resistenza, come dove nasciamo, da quale famiglia proveniamo, in quale momento storico viviamo, che persone incontriamo o quali malattie contraiamo,  ma c’è una parte della nostra Esistenza che Noi possiamo pilotare, come Pensieri, Cibo, Forza di Volontà.

Possiamo anzi dobbiamo decidere che impronta dare alla nostra Vita, che Persona vogliamo diventare, quali Sforzi vogliamo affrontare e dove vogliamo arrivare e, soprattutto,  se vogliamo remare e dirigere la barca nel Porto desiderato anche contro corrente. Talenti che giacciono nascosti dalla polvere dell’inerzia devono brillare nelle nostre mani laboriose e,  contro la resistenza al cambiamento,  essere valorizzati.

Questo per me è il Benessere: due piedi stabili incollati a Terra e naso all’insù a respirare Aria pulita.

Per raggiungere questo Equilibrio psico-fisico, l’Alimentazione gioca un ruolo fondamentale perché dobbiamo predisporre il nostro Corpo a rendere il Meglio, dobbiamo creare il Substrato, il Terreno fertile su cui piantare i nostri semi per far germogliare piante e fiori. Quando abbiamo creato un orizzonte stabile allora possiamo concentrarci sulla verticalità dei  nostri Pensieri.

Siamo quello che Mangiamo e quello che Pensiamo.  Mangiamo sano ed anche il nostro Pensiero sarà sano.

Puoi mangiare bene, scegliere Alimenti sani ma non basta, la Scienza ora ti viene in aiuto e ti regala informazioni e regole da seguire.

La Strategia Alimentare Zona, intesa come Zona di Salute e di Benessere, scritta dal Dott. Barry Sears, biologo americano, ti risveglia e fa esplodere in te nuove Energie per tirare fuori il tuo vero Io, unico e bellissimo.

Si parla di Cibi sani, di qualità e quantità di Macronutrienti, certo, ma quello che è Rivoluzionario nella Zona è il raggiungimento di un Equilibrio ormonale indotto dal Cibo che ci stabilizza l’Umore e migliora le Performances fisiche e mentali nel corso della giornata.

Proprio questo  Equilibrio ormonale fa della Scienza il substrato su cui agire, la Mente libera e il Cuore caldo poi  costruiscono nella Forza il tuo Regno, un Regno in cui Tu sei Regina e Padrona di esprimerti, di essere Radiosa, di trovare la Felicità.

La Vitalità nuova, la Leggerezza acquisita, la Salute fortificata, ti fanno osare di più, di fanno credere di più in te stessa perche Tu comandi gli eventi, non gli Zuccheri assunti in un’alimentazione sbagliata che comandano il tuo stato di Veglia.

Non sei tu ad essere stanca ed apatica, sono gli Ormoni che ti governano, che comandano gli Eventi per te.

Forse non lo sai, ma in uno stato di Stress cronico e Disordine mentale ed alimentare si verificano alcune modificazioni a livello dei circuiti cerebrali e neuronali che agiscono sull’Umore, sulla Fame e sulla Sazietà.  Non siamo noi, in quanto stanchi o depressi,  a volere sempre gratificazioni alimentari, ma sono gli ormoni, il Cortisolo sempre alto per esempio, che porta a Fame, Insoddisfazione, Accumulo di grasso.

L’Attività fisica poi, unita all’Alimentazione,  stimola la produzione di ormoni del benessere, le Endorfine, che producono stabilità ormonale e neuronale, potenziano l’Elasticità muscolare, l’Equilibrio, la Forza, l’Agilità, la Resistenza e il Coordinamento.

Il Cattivo e il Maledetto appartengono ad una realtà sbagliata ed illusoria, fatta di falsi miti e di orribili e malsane abitudini che portano solo alla Autodistruzione.  
Fumo,  Alcool, Droga ma anche Zuccheri e Cibo sregolato abbassano lo stato di Veglia e ci fanno vivere al di sotto delle nostre Potenzialità, nella Nebbia e nella Confusione delle idee.

Il Bello, Buono e Bravo ha Vita regolare, sana e può spiccare il Volo ed esprimersi nella sua Totalità.

Io personalmente amo il Chiaro, la Luce, la Vita Regolare, i Sentimenti puliti e il Cibo sano.

E Tu?? Tu Puoi scegliere.

Come una Scala a chiocciola devi trovare il Coraggio di cominciare a salire il primo, più difficile gradino, quello del Cambiamento,  della Sfida e della Ricerca del Benessere, poi gradino dopo gradino con affanno e fatica sali sempre più in alto e finalmente  vedi il Mondo da un’altra Prospettiva, quella del Te stesso, della completa Consapevolezza del tuo vero Mondo Interiore.

E allora Tutto, nelle tue Mani forti, può finalmente essere indirizzato, spiegato e piegato nel verso che Tu gli vuoi dare.

D.ssa Lilia Lauciani

V CONGRESSO DI MEDICINA BIOINTEGRATA

Scacchieraok.jpg

Nei giorni 31 marzo e 1 – 2 aprile 2017 ho partecipato al V Congresso internazionale di Medicina Biointegrata, che si è svolto a Roma, al The Church Palace.

E’ stata per me un’esperienza davvero affascinante ed altamente istruttiva in quanto ho potuto apprendere notizie ed approfondimenti dalla Classe Medica che ha dato spazio ai suoi migliori Professionisti , ognuno dei quali ha riportato l'esperienza nel campo specifico della sua disciplina.

Il Ruolo centrale, il Protagonista assoluto di ogni intervento è stato il Paziente, il Malato visto nella sua Totalità.

Erroneamente, a mio avviso, la Medicina tradizionale tratta la Malattia solo come espressione e sintomo, curandola solo nella sua fase acuta.

La Malattia, o lo stato latente di Malattia che poi degenera e peggiora, va vista in maniera assolutamente TOTALE, come una Punta di un iceberg che poi ha una Base enorme sepolta sotto il ghiaccio, nascosta e quindi subdola, dovuta a tutta una serie di fattori che devono essere studiati e controllati.

La Medicina Biointegrata osserva il Paziente nella sua Totalità, nello Stile di vita lavorativa e alimentare, nell’Attività fisica presente o meno, nel Carattere, nella Postura, nella Predisposizione genetica.  Mai dimenticare nulla di tutto ciò, in quanto la diagnosi sarebbe viceversa incompleta e, a volte, errata per superficialità.

Si è parlato di Iridologia, di Agopuntura, di Floriterapia, di Meditazione, di necessaria Attività fisica, di Longevità  e di Cure terapeutiche.

Proprio quest’ultime, le CURE TERAPEUTICHE devono  affrontare  ed analizzare tre fasi: Mirata, di Drenaggio e di Terreno. 

Bello pensare all’Essere umano nel suo Insieme, Unico ed Irripetibile, Meraviglioso ma purtroppo molto fragile. Se non si cura e normalizza il Terreno, qualsiasi Pianta che germoglia può essere cattiva e maligna oppure bella e benefica.

Non possiamo aspettare la Malattia prima di curarci e rimpiangere la Salute. Molti purtroppo lo fanno, si trascurano, pensano di essere giovani e forti sempre e poi inciampano in malanni facilmente affrontabili se affidati ad una valida PREVENZIONE. Le Malattie del secolo, dovute a cattive abitudini e a sedentarietà, come Colesterolo, Ipertensione,  Infarto, Ictus, penso che si possano davvero prevenire con Coraggio ed Azione, in modo da andare incontro al Destino della nostra Vita armati e a testa alta.

Io penso che tutto si possa racchiudere in una parola: CORAGGIO.

Coraggio di Mangiare bene, Coraggio di fare Sport, Coraggio di Amare, Coraggio anche di Lasciare situazioni che lacerano e che distruggono, Coraggio di Prendere Decisioni, Coraggio di Vivere, Coraggio di Informarsi.

Molti sopravvivono, Tu invece, se vuoi salvarti, devi VIVERE.

E gli strumenti ora ce li hai. Libri che puoi leggere sono tantissimi, quello che devi fare tu è Predisporre la tua Mente al Cambiamento, alla Sfida quotidiana di PRENDERTI CURA DEL TUO CORPO come fosse una Macchina meravigliosa, che va oliata, innaffiata, fatta camminare, nutrita ed amata.

http://www.medicinabiointegrata.it/

D.ssa Lilia Lauciani

INBODY 270 BILANCIA IMPEDENZIOMETRICA

La Salute è un BENE PREZIOSO e va DIFESO.

E’ più FACILE avere una vita sregolata, essere pigri e mangiare tutto quello che si vuole.

E’ esageratamente più DIFFICILE invece LOTTARE per essere SANO e IN FORMA! Bisogna programmare la giornata, avere un buon ritmo sonno/veglia, mangiare equilibrato, fare movimento e controllare i parametri corporei spesso. Chi lo fa, è un VINCITORE, avrà un corpo invidiabile e anche un carattere FORTE e CORAGGIOSO!

Nella mia Farmacia HO SCELTO di INVESTIRE sulla SALUTE!
La nuova BILANCIA INBODY 270 è pronta per misurare i VOSTRI PARAMETRI CORPOREI!
Chiamate in Farmacia 0639726242 e prenotate la vostra VISITA.
A scopo PROMOZIONALE la misurazione è GRATUITA. 

INBODY - MIGLIORE SOLUZIONE per  LA MISURAZIONE CORPOREA

INBODY :Tecnologia più RIVOLUZIONARIA del settore impedenziometrico per un’accurata, rapida e pratica BIA ( Body Impedence Assessment ). Con la BIA si può misurare la COMPOSIZIONE CORPOREA :  il PESO totale del corpo e dei singoli segmenti ( tronco, braccia e gambe ) viene suddiviso in kg o in % di massa grassa, massa magra, acqua e minerali.

La nuova tecnologia InBody è uno strumento per tenere sotto controllo la SALUTE, il BENESSERE e la FORMA FISICA delle persone. 

Renderla disponibile, nella mia FARMACIA, è un ottimo SERVIZIO IN CAMPO SANITARIO per offrire a tutti la possibilità di SAPERE la composizione del proprio CORPO, il grado di SALUTE e dare lo STIMOLO al MIGLIORAMENTO.  L’analisi del proprio corpo è un importante  strumento di PREVENZIONE e MONITORAGGIO sia per disturbi e patologie, sia per verificare i propri progressi durante percorsi di dimagrimento.

UNA GARANZIA DI MISURAZIONE CORPOREA RAPIDA, PRECISA E ACCURATA

Dal 1996 InBody è l’unico analizzatore di composizione corporea al mondo in grado di effettuare una misurazione multi segmentale e multi frequenziale con il soggetto misurato in posizione eretta.

Grazie all’innovazione continua in campo tecnologico InBody oggi ha raggiunto elevatissimi livelli di precisione e accuratezza mantenendo una facilità d’uso dell’attrezzatura riconosciuti dai professionisti del settore a livello internazionale. Ogni anno InBody è citato in studi scientifici pubblicati nei diversi ambiti del suo utilizzo: da quello sportivo a quello nutrizionale, alle ricerche legate all’obesità.

La corrente elettrica usata NON è dannosa per il corpo : il metodo dell’impendenza elettrica fisiologica usa correnti a bassa intensità che non sono dannose per il corpo. La sicurezza di InBody è stata testata e provata. I prodotti di InBody sono stati approvati per uso medico dalla CE e nel mondo. Molte istituzioni mediche internazionali utilizzano attivamente InBody.

Rapidissimo il tempo necessario alla misurazione:  in meno di un minuto InBodyTest è completo, i risultati dell’esame vengono riportati su un referto dall’interpretazione immediata e semplice. InBody permette non solo di misurare l’ATTUALE  stato corporeo, ma anche di effettuare CONFRONTI, rilevare PROGRESSI nel tempo e isolare PARAMETRI da tenere sotto controllo. Grazie a questo software si può avere accesso a un pacchetto di dati utilissimi relativi al proprio stato di salute.

Individui con apparecchi medici impiantati, come pacemaker, non devono assolutamente usare quest’apparecchiatura.
L’analisi viene fatta in posizione eretta a piedi nudi, con palmi delle mani ben asciutte.
E’ CONSIGLIATO : Rimanete in piedi per circa 5 minuti prima del test InBody - Non mangiare prima del test, aspettare almeno due ore dopo il pasto - Non praticate alcun esercizio fisico prima del test, potrebbe causare cambiamenti temporanei nella composizione corporea - Andare in bagno prima del test - Rimuovere i vestiti più pesanti e gli accessori di vario genere (gioielli, anelli, orologi etc.).

Parametri misurati:

-          Peso (kg)

-          Massa grassa totale e segmentale (kg)

-          Percentuale di grasso corporeo ( % - kg )

-          Massa magra priva di grasso totale e segmentale (kg)

-          Massa muscolare scheletrica (kg)

-          Acqua corporea totale (kg)

-          Rapporto vita/fianchi

-          Tasso metabolico basale (kcal)

-          Indice di massa corporea (kg/m2)

-          Valori di impedenza segmentale

-          Livello di grasso viscerale

http://www.inbodyitalia.it/

Ecco un ESEMPIO di scheda 


NEWS dal MONDO

ALIMENTAZIONE ED INTEGRAZIONE - Dott. Massimo Spattini

spattiniok.PNG

La maggior parte delle persone che praticano un’ATTIVITA' FISICA regolare segue una dieta e utilizza gli integratori alimentari per migliorare le proprie prestazioni, trovando sul mercato un elevato numero di proposte tra cui non è sempre facile scegliere.

Questo libro mostra come migliorare la performance sulla base di solide evidenze scientifiche e in totale sicurezza.
Per tutti i principali tipi di attività fisica, dal body building alla maratona passando per il crossfit, sono suggerite l’alimentazione e l’integrazione più appropriate, senza dimenticare le esigenze di particolari categorie di sportivi quali l’atleta senior, diabetico o vegano.

Sono quindi illustrate, con oltre 60 schede dettagliate, le caratteristiche e le proprietà di tutti gli integratori in grado di portare il nostro organismo al miglioramento della performance fisica e sportiva.

Per facilitare la scelta, a ciascun integratore è assegnato un punteggio riguardante la sua efficacia nel migliorare ogni singola capacità alla base della prestazione atletica (forza, forza resistente, massa, endurance, dimagrimento, concentrazione).

Massimo Spattini
- Medico Chirurgo
- Specialista in Medicina dello Sport - Specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica
- Presidente AFFWA (Accademia Funzionale del Fitness-Wellness-Antiaging)
- Certificazione A4M (American Academy of Anti-Aging Medicine, USA) - Certifi-cazione AFMCP (Applying Functional Medicine in Clinical Practice, IFM USA)
- Docente alla Scuola di Medicina Anti-aging dell’A.M.I.A. (Associazione Medici Italiani Antiaging) nelle materie “Esercizio fisico ed aging: attività anaerobica ed aerobica, esercizi di forza e di resistenza - Valutazione dello stato di fitness ed esemplificazioni di pratiche di allenamento - Formulazioni e nutraceutici coadiuvanti l’attività motoria: efficacia clinica, posologia, protocolli clinici”.
- Campione italiano nei Pesi Massimi di Body Building I.F.B.B.

Il libro è in vendita nella mia Farmacia in quanto lo ritengo di GRAN VALORE.

    con il dott. Spattini

MUSCOLI CON IL CUORE - Dott. Massimo Spattini

spattiniok.jpg

Sono stata a Parma il 21 gennaio per partecipare al Congresso MUSCOLI CON IL CUORE, organizzata dal dott. Massimo Spattini, Medico Nutrizionista Sportivo Presidente dell’Accademia del Fitness Wellness ed Antiage.
Tutti noi abbiamo contribuito a raccogliere e donare 74 mila euro direttamente nelle mani del Vicesindaco di Norcia, per la ricostruzione della Città tanto amata da tutti. E’ stata un’occasione fantastica per parlare di Salute, Alimentazione, Integrazione, Postura, Sport e Solidarietà, in quanto alla Conferenza sono intervenuti Medici, Naturopati, Biologi e anche Sportivi che hanno raccontato le loro storie di Successo nello Sport, anche in presenza di handicap o grandi invalidità. Sono ritornata a Roma felice e molto motivata, sempre pronta a trasmettere anche a Voi la Forza e la Grinta, supportata dalla Scienza, per prenderci Cura di Noi stessi e per Migliorarci sempre nel Cammino verso l’Equilibrio e la Maturità.

Il dott. Spattini ci insegna a gestire il nostro Corpo secondo uno stile di Vita adeguato, attraverso la Medicina preventiva in grado di mantenere il Corpo sano, allontanando il rischio di Malattie metaboliche, cardiocircolatorie e ormonali.
Fino a pochi anni fa si pensava che il nostro Destino fosse condizionato solo dai nostri geni ( la Genetica), oggi ci sono evidenze scientifiche che attestano come il nostro Destino sia modificato da tutta una serie di Fattori che sono i Comportamenti, il Lifestyle, l’Alimentazione, l’Attività fisica, l’Ambiente che hanno un effetto sul genotipo ( l’Epigenetica ). Infatti questo spiega il Destino diverso di due gemelli omozigoti che nascono uguali ma che poi nello sviluppo possono avere delle caratteristiche fenotipiche completamente diverse, come ad esempio un gemello in forma, l’altro obeso in età matura.

Solo il 20% della nostra Salute dipende dalla genetica, il 10% dalle cure mediche, il 50% dai nostri comportamenti, il 20% dall’ambiente.
Dunque sull’Epigenetica, cioè su tutti quei Fattori che non dipendono dal nostro Corredo genetico ma da come scegliamo di Vivere, possiamo lavorare.
Pensiamo alla Madre in gravidanza, lei tramite i suoi comportamenti può influenzare il destino del figlio, le sue allergie, la malnutrizione e l’ansietà.

Dunque NOI NASCIAMO come SIAMO, MA DIVENTIAMO come MANGIAMO, come RESPIRIAMO, come CI MUOVIAMO, come PENSIAMO.

Altri spunti di riflessione interessanti, che il dott. Spattini ha voluto inserire nella sua Conferenza, sono le parole di Arnold Schwarzenegger, culturista, uomo di affari, attore, governatore della California, uomo con un carattere di ferro. Le sue regole di VITA sono :

  1. Credi in te stesso, non pensare MAI di non farcela

  2. Infrangi le regole, a volte osa di più del consentito

  3. Non avere paura di fallire, se neanche ci provi non ci riuscirai

  4. Ignora le persone negative, circondati da chi ti insegna qualcosa

  5. Lavora come un pazzo, nulla si ottiene senza fatica

  6. Restituisci qualcosa indietro, regala qualcosa per rispetto a tutto quello che hai ricevuto

Il messaggio è MERAVIGLIOSO, sono parole di Coraggio per affrontare le Sfide della Vita, di incitazione a non rimanere fermi, a non farsi trasportare dalla corrente, a non sentirsi dire che ormai è tardi, ad impegnarsi per ottener qualcosa, a lottare per i propri Sogni, ad essere positivi, amorevoli, puliti, forti, combattivi, fantasiosi, allegri, curiosi di imparare e di andare sempre avanti.

Ora tocca a Te, come puoi vivere in Salute, come puoi prevenire le Malattie, come puoi invecchiare bene con forza e postura eretta?? 
In questo ultimo secolo sono queste le Malattie a cui andiamo incontro, Diabete, Colesterolo, Tumori, Cardiopatie. Molto si può fare per allontanarle.
Inizia a seguire alcune REGOLE, sii Solido nelle Azioni e Costante nei Pensieri.

Ora è il momento di ripartire!

Ricorda : LA SALUTE è NELLE TUE MANI!

D.ssa Lilia Lauciani

LA PALEOZONA - Dott. Aronne Romano

Aronneok.jpg

Il Dr. Aronne Romano introduce in Italia nel 1997 la Dieta Zona in Italia (primo medico del nostro paese) e da allora segue numerosi pazienti ed atleti, tra i quali numerosi componenti delle squadre nazionali di: Atletica Leggera, Hockey, Rugby, Canoa, Sci, Ginnastica, Triathlon, ecc.

Ha conseguito il diploma di “Zone Certified Instructor” a San Diego U.S.A. nell’Aprile 2000 e quello di “Zone Research Institute Certified Health Care Practitioner” a Boston U.S.A. nel Dicembre 2001.
È correlatore del dr. Barry Sears (ideatore della Zona) nei corsi di certificazione per medici tenuti nel nostro paese. Tiene conferenze e partecipa come relatore a congressi medici in Italia e all’estero. É membro dell’ “American College of Nutrition”, della “Nutrition & Metabolism Society”, dell’ “European Federation for the Science and Technology of Lipids” e del “Zone Institute Europe Scientific Board”.

La PALEOZONA è un regime alimentare, postulato dal Dott. Aronne Romano, che prende spunto dagli studi e dalla bibliografia del Dott. Barry Sears, autore ed inventore della DIETA A ZONA 40/30/30 e dalle pubblicazioni del Prof.Loren Cordain scienziato ed autore della Paleo Dieta e della Paleo Diet for Athletes.

I benefici della Dieta a ZONA sono racchiusi nel controllo della glicemia, nella riduzione della massa grassa, nella riduzione dei processi infiammatori e nel miglioramento generale dello stato di salute e di benessere dell’individuo sano.
La 
PALEOZONA incrementa ulteriormente i benefici forniti dall’alimentazione della Dieta a Zona.

Paleozona : sostanze sfavorevoli 
Latte, latticini e derviati del latte (anche proteine in polvere e lattosio).
Cereali e farine, prodotti ottenuti dalla lavorazione industriale, privi di nutrienti.
Soia e tutti i prodotti che la contengono.

Paleozona: alimenti favorevoli
I carboidrati da utilizzare per modulare i blocchi dei pasti della Paleozona, provegono esclusivamente da vegetali e frutta.
Le proteine assunte con la Paleozona sono molto digeribili e provengono in particolar modo dal pesce, dai molluschi, dalle carni bianche, dalla selvaggina, tagli magri di carne rossa, albume d’uovo. 
A differenza della alimentazione in stile Dieta a Zona le fonti proteiche come latte, yogurt, formaggi e soia sono completamenti eliminati.
I grassi dovranno essere prevalentemente monoinsaturi (olio d’oliva, olive, noci, mandorle, avogado etc.)

Fino all'avvento dell'agricoltura abbiamo consumato solo carni magre, pesce, noci, radici, frutta fresca e vegetali. Da un punto di vista genetico l'uomo non è cambiato dal Paleolitico in poi.
Per questo tutti gli alimenti comparsi successivamente - come i cereali, i legumi, il latte e i suoi derivati - non sono compatibili con il nostro organismo.
I cibi "nuovi" ci fanno male, creano nel nostro corpo uno stato di infiammazione all'origine di fastidi come mal di testa e disturbi gastrici, ma a lungo andare anche di problemi di salute più seri. La recente diffusione di celiachia, diabete e malattie dell'intestino ne è la conferma.
Per informazioni visitate il sito http://www.gerona2005.org/ 

In questo LIBRO, il dottor Aronne Romano ci illustra i fondamenti di questo nuovo regime alimentare, che combina i principi della Zona con quelli della dieta del Paleolitico, spiegando il metodo per applicarli alla vita di ogni giorno, e accompagnandoli con ricette gustosissime, semplici e veloci. Prefazione di Barry Sears.

IL GIUSTO EQUILIBRIO

cibi he mangiok.jpg

Nel Panorama delle Diete o Metodi Alimentari ci sono :

DIETE IPERPROTEICHE
Troppe proteine

DIETE IPERGLUCIDICHE
Troppi zuccheri

DIETE EQUILIBRATE
Il giusto equilibrio tra Carboidrati, Proteine e Grassi

La Dieta a ZONA, con il suo 40/40/30 inteso come percentuale dei macronutrienti presenti nel piatto ad ogni pasto, compresa la colazione e gli spuntini, è una DIETA EQUILBRATA, benefica per il Corpo.
Sono consigliati i cereali integrali, i legumi, la frutta e la verdura, le proteine magre e i grassi buoni come l'olio d'oliva e frutta secca, oltre una buona idratazione, l'attività fisica, il rilassamento mentale e il supplemento di omega 3 e polifenoli.

La Dieta MEDITERRANEA, nel suo significato più moderno ( la Vera dieta mediterranea era molto simile alla Zona ) ha percentuali più alte in Carboidrati, circa il 55/60 % poichè molto spazio è lasciato alla farina, al pane, alla pasta e ai prodotti dolciari.

 

La DIETA A ZONA è uno STILE DI VITA

Che Incrementa la PERFORMANCE PSICO-FISICA

 

Che Rallenta l’INVECCHIAMENTO

 

Che Riduce l’INFIAMMAZIONE CELLULARE

 

Che Induce un CONTROLLO ORMONALE

 

Che regala ATTENZIONE e CONCENTRAZIONE

 

Che produce il DIMAGRIMENTO della Massa Grassa e TONICITA’ della Massa Muscolare

 

Che PREVIENE molte Malattie

(DIABETE, COLESTEROLEMIA, ALZHEIMER, MALATTIE CARDIOVASCOLARI)

LONGEVITA' : Dott. FILIPPO ONGARO

Aronneok.jpg

Dr. Filippo Ongaro

ONGARO%20FOTO.gif


Medico degli astronauti dal 2000 al 2007 1° medico italiano certificato in medicina anti-aging Performance coach, giornalista e scrittore

Da cosa dipende la qualità dell’invecchiamento di una persona?

C’è chi ne è terrorizzato e chi invece cerca di non pensarci: l’invecchiamento è un tema davvero delicato, anche perché, in un modo o nell’altro, riguarda tutti noi.

Come vedi questo argomento?

Io credo fermamente che “longevità” sia uno dei termini di cui si abusa di più nella nostra società.

La medicina purtroppo, nonostante tanti successi, ha permesso un notevole allungamento della vita media ma non un grande innalzamento della qualità della vita - soprattutto negli ultimi anni della nostra esistenza.

So che non è facile parlare di questi temi, ma ti assicuro che è peggio non leggere questo articolo e far finta di niente trascurando il dono più grande che hai: la tua salute.

Sto cercando di farti capire quanto importante sia per te iniziare a prendere le redini della tua vita per anticipare i tempi anziché aspettare che qualcosa magari vada storto.

Da anni dico che dal medico ci si dovrebbe andare quando si sta bene, ma evidentemente sono ancora una mosca bianca in un contesto in cui si fa poca prevenzione e si spera invece nella soluzione facile e immediata quando il problema è già insorto.

Oggi voglio condividere con te un ragionamento che ho fatto e che spero possa aiutarti.

Rifletto sul significato di “longevità” e ti spiego come la vera medicina anti-aging dovrebbe intervenire in questi casi.

Oggi scoprirai:

- da che cosa dipende l’invecchiamento - quali sono i fattori da considerare e in che % influiscono sulla tua salute a lungo termine - cosa puoi fare da oggi per cercare di vivere sano e felice fino alla fine, piuttosto che malato e debole per 120 anni.

Come credo tu sappia, sono stato il pioniere in Italia della cosiddetta medicina anti-aging, ma dimentichiamoci per un attimo queste etichette e proviamo a ragionare assieme su un tema così importante. Cerchiamo di capire quali siano i veri fattori su cui ci dovremmo impegnare ogni giorno per salvaguardare la nostra salute.

Non credo che sia importante vivere a lungo se ci si arriva privi di autonomia e forza. Il mio desiderio è creare protocolli che aiutino le persone ad essere la migliore versione possibile, sana e felice, fino alla fine dei propri giorni.

Da cosa dipende la qualità del nostro invecchiamento?

Se mi segui sai che non ho una grande passione per il termine longevità, anzi ritengo che sia stato usato troppo e che sia anche in un certo senso un termine che porta fuori strada, perché, cosa vuol dire longevità ? Vuol dire vivere a lungo, ma oggi viviamo già a lungo e se uno andasse a guardare la statistica di aumento degli ultracentenari è impressionante.

Il vero problema è che la stragrande maggioranza di questi longevi vive gli ultimi anni della propria vita in maniera pessima, con una qualità della vita molto bassa, con una necessità di assistenza, aiuto e supporto farmacologico ospedaliero enorme e questo sta già comportando adesso un problema molto serio, in termini economici, per i sistemi sanitari di tutti i paesi occidentali.

Dunque continuare ad insistere su questa teorica longevità, che poi nella pratica è quella che vediamo tutti i giorni nei nostri anziani, mi pare una cosa un po' fuori luogo.  Molto meglio parlare di qualità di questo invecchiamento, di quali sono le cose a cui dobbiamo badare per garantire che sì vivremo a lungo, ma soprattutto vivremo bene, arriveremo forti, energetici, contenti ed autonomi fino alla fine, o il più vicino possibile alla fine.

Questo è il concetto di compressione della malattia che è stato suggerito già molte decadi fa da un ricercatore americano che si chiama James Fries e che voleva in sostanza proprio sottolineare la possibilità di comprimere le malattie il più vicino possibile al momento della morte.

Oggi sta succedendo il contrario, cioè siamo riusciti a prolungare la vita anche a persone con un livello di salute molto basso, ma tutto sommato questo ha allungato gli anni di malattia, gli anni di sofferenza. Allora il prossimo passo per la medicina dovrebbe essere quello di garantire sempre più qualità della vita e questo si fa cominciando a lavorare sui soggetti molto presto, quando sono ancora in salute.

Questa, devo anche dirti, è la mia interpretazione di medicina anti-aging: medicina anti-aging vuol dire anti-invecchiamento, non è una medicina né in grado di evitare l’invecchiamento, né dovrebbe essere una medicina che prolunga la vita in maniera indefinita.

Quello che dovrebbe fare la medicina anti-aging, che piaccia o non piaccia questo termine, io non l'ho mai amato più di tanto devo dire, è quello di cercare di preservare più capacità funzionale possibile il più a lungo possibile.

Allora cerchiamo di capire un secondo da cosa dipende la qualità dell’invecchiamento, in buona sostanza lo sappiamo, dipende per un buon 50% dai comportamenti che adottiamo nel corso della nostra vita:

- se fumiamo, se beviamo troppo alcol, se siamo sedentari, se facciamo attività fisica o invece mangiamo molto bene. Quindi il nostro comportamento, le scelte della vita quotidiana sono fondamentali e determinano la fetta più importante della torta che definisce che cosa ci porta a vivere a lungo, ma soprattutto a vivere bene.

- un altro 20% dipende indubbiamente dalla genetica, cioè da quel patrimonio di capacità che ci sono state trasferite dai nostri genitori ed è chiaro che in quelle famiglie in cui ci sono delle persone longeve ma sane, c'è un'alta possibilità che alcuni di questi geni protettivi siano stati trasferiti.

- un altro 20% dipende dall’ambiente. Su questo abbiamo purtroppo sempre meno controllo e sempre più problematiche. Per ambiente intendo la qualità dell’aria, la qualità diciamo in termini di sostanze chimiche negli alimenti, nell’acqua, ma anche se vogliamo i colori dell’ambiente, quanta natura c’è, che rumori ci sono, quanto stress c’è...

- il 10% dipende dalle cure che ci possono essere fornite per mantenere questa qualità della vita il più a lungo possibile. È chiaro che sull’aspetto genetico possiamo fare abbastanza poco, ci sono dei grandi casi di super longevi, la più famosa è Jeanne Calment, 122 anni e 164 giorni passati quasi tutti ad un livello di salute buona. Certo è un modello che scardina un po’ qualsiasi ipotesi preventiva perché la signora Calment ha fumato fino alla fine della sua vita, ma non è questo un modello su cui scommettere. Di persone così ce n'è una su svariati milioni, chi usa questi modelli come alibi per non adottare uno stile di vita sano perde quasi sempre sistematicamente questa scommessa. Sull'epigenetica invece possiamo fare qualcosa in più, cioè su un comportamento e su come questo comportamento stimola l'espressione dei nostri geni e qui abbiamo due tipologie di regolazioni epigenetiche:

- una molto geografica, che è stata anche catalogata da alcuni ricercatori che hanno usato il nome "zone blu" per definire delle aree del mondo dove ci sono tante persone che non solo vivono a lungo, ma vivono bene. Le isole di Okinawa in Giappone, alcune zone del Costa Rica, la Barbagia in Sardegna, tutte zone molto isolate. Se c'è una caratteristica che queste zone condividono è proprio l’isolamento, quindi zone in cui è stato mantenuto uno stile di vita sostanzialmente antico, un'alimentazione sobria, moderata, con alimenti locali, uno stile di vita molto contadino a contatto con la natura, nel caso di Okinawa grande contatto anche a livello spirituale grazie alla pratica delle arti marziali, della meditazione.

Modelli che sono molto interessanti però difficilmente applicabili nel mondo occidentale, nel mondo in cui noi ci troviamo a vivere.

Nel mondo in cui ci troviamo a vivere noi possiamo però adottare un'epigenetica che definisco “pilotata”,  cioè cercare di creare un insieme di stimoli simili a quelli a cui sono esposte le persone che vivono nelle zone blu, ma crearli nel nostro ambiente e questo come lo possiamo fare?

Lo possiamo fare adottando quelli che io definisco i quattro fondamenti di una vita sana, cioè

  • imparando a pilotare la nostra alimentazione,

  • utilizzando dei supporti di integrazione alimentare per colmare il deficit di un'alimentazione sempre più raffinata, sempre più industrializzata, sempre più piena di sostanze chimiche,

  • una pratica disciplinata dell’allenamento fisico, che sostituisce tutta quella parte di lavoro fisico che in occidente ormai non si fa più,

  • e una pratica altrettanto disciplinata della gestione della mente dalla parte psico-emotiva e, oserei dire anche, se vogliamo, spirituale nel senso di quella parte che dà un significato più profondo alla nostra esistenza attraverso tecniche come la meditazione, la mindfulness, il thai chi, il training autogeno. Ce ne sono tante e ognuno può scegliersi la sua perché in buona sostanza agiscono in maniera molto simile.

Quindi il diventare capace di pilotare l'epigenetica significa diventare padroni dei quattro fondamenti della salute e inserirli nella propria vita quotidiana per un tempo sufficiente affinché sortiscano un'azione regolatoria profonda. 
È chiaro che prima iniziamo meglio è.

Poi c'è un ultimo aspetto che voglio citare che riguarda una caratteristica fondamentale di tutti coloro che vivono bene gli ultimi anni della loro vita, che è l’ottimismo.

È un risvolto positivo della loro parte emotiva che permette sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno piuttosto che il bicchiere mezzo vuoto,  è chiaro che questa è una cosa che molti vedono come una fortuna, non è detto che sia una fortuna.

Potrebbe essere anche la conseguenza di un certo tipo di pratica, allora se è vero che magari fino adesso nel nostro mondo, cioè nell’Occidente, questo è stato più spesso una fortuna, è anche altrettanto vero che nel mondo per esempio Orientale, tramite la pratica appunto di tecniche di meditazione, questo ottimismo, questa positività, questa apertura, questa capacità di lasciare andare le tensioni e lo stress è la conseguenza di una pratica deliberata continuativa del tutto simile all'allenamento fisico.

È arrivato il momento oggi che anche in Occidente cominciamo a capire questo e a smetterla di considerarci capaci di controllare tutto tranne noi stessi. Questo è un paradosso del mondo occidentale.

Siamo in grado di controllare tutto: il tempo, il meteo, il telefono, internet, tantissime variabili che teniamo sotto controllo in maniera ossessiva e cediamo completamente all'idea che possiamo imparare a controllare prima di tutto noi stessi.

E guarda voglio dirti che la felicità, che è forse l’obiettivo ultimo di tutti noi, ancora più della longevità, oggi viene vista non tanto come uno stato, ma come una pratica. La felicità non è altro che una pratica deliberata, non è altro che un allenamento in cui giorno dopo giorno risetti l'equilibro dei tuoi pensieri per, come dicevo prima, fare un passo verso il vedere il bicchiere mezzo pieno, invece che un passo verso il vedere il bicchiere costantemente mezzo vuoto.

Ecco credo che questi punti siano molto importanti, perché digeriti e assorbiti sono punti anche molto pratici: alimentazione, integrazione alimentare, allenamento fisico, allenamento mentale.

Il potere è tutto nelle tue mani, si tratta solo di capirlo e iniziare a darsi da fare.

Dott. Filippo Ongaro