Come una Scacchiera della Dama

News

Mi piace pensare al Benessere come al raggiungimento di un’Armonia e di una Fratellanza tra Corpo, Mente e Relazione serena e cosciente con il Mondo che ci circonda. Scienza fredda e Cuore caldo, Mattoni di Conoscenza e Fuoco di Energia inanellati insieme a formare un gioco di Luci ed Ombre, un reticolo stabile in cui mettere Radici.

Come una Scacchiera della Dama, i tasselli neri e quelli bianchi devono essere in Armonia, devono creare una giostra di Colore omogeneo e bilanciato. Alle zone di Ombra, di Dolore, di Paura, di Rabbia, che necessariamente fanno parte della nostra Vita, devono corrispondere altrettanti momenti di Gioia, di Amore, di Serenità e di Soddisfazione.

Solo così una Vita preziosa com’è quella di ognuno di Noi ha un Senso, solo così una Vita intensa e piena vale la pena di essere vissuta ogni giorno fino all’ultimo respiro. Saremmo incompleti che vedessimo solo il Male o solo il Bene, saremmo ciechi e sordi o semplicemente stupidi. Ogni Sentimento va analizzato e vissuto con Coraggio, quello stesso che ci guida nelle Scelte difficili di grossi Cambiamenti.

Per raggiungere questo Equilibrio dobbiamo fermarci a riflettere : c’è una parte di Eventi che non dipendono da noi e che vanno accettati senza fare resistenza, come dove nasciamo, da quale famiglia proveniamo, in quale momento storico viviamo, che persone incontriamo o quali malattie contraiamo, ma c’è una parte della nostra Esistenza che Noi possiamo pilotare, come Pensieri, Cibo, Forza di Volontà.

Possiamo anzi dobbiamo decidere che impronta dare alla nostra Vita, che Persona vogliamo diventare, quali Sforzi vogliamo affrontare e dove vogliamo arrivare e, soprattutto, se vogliamo remare e dirigere la barca nel Porto desiderato anche contro corrente. Talenti che giacciono nascosti dalla polvere dell’inerzia devono brillare nelle nostre mani laboriose e, contro la resistenza al cambiamento, essere valorizzati.

Questo per me è il Benessere: due piedi stabili incollati a Terra e naso all’insù a respirare Aria pulita.

Per raggiungere questo Equilibrio psico-fisico, l’Alimentazione gioca un ruolo fondamentale perché dobbiamo predisporre il nostro Corpo a rendere il Meglio, dobbiamo creare il Substrato, il Terreno fertile su cui piantare i nostri semi per far germogliare piante e fiori. Quando abbiamo creato un orizzonte stabile allora possiamo concentrarci sulla verticalità dei nostri Pensieri.

Siamo quello che Mangiamo e quello che Pensiamo. Mangiamo sano ed anche il nostro Pensiero sarà sano.

Puoi mangiare bene, scegliere Alimenti sani ma non basta, la Scienza ora ti viene in aiuto e ti regala informazioni e regole da seguire.

La Strategia Alimentare Zona, intesa come Zona di Salute e di Benessere, scritta dal Dott. Barry Sears, biologo americano, ti risveglia e fa esplodere in te nuove Energie per tirare fuori il tuo vero Io, unico e bellissimo.

Si parla di Cibi sani, di qualità e quantità di Macronutrienti, certo, ma quello che è Rivoluzionario nella Zona è il raggiungimento di un Equilibrio ormonale indotto dal Cibo che ci stabilizza l’Umore e migliora le Performances fisiche e mentali nel corso della giornata.

Proprio questo Equilibrio ormonale fa della Scienza il substrato su cui agire, la Mente libera e il Cuore caldo poi costruiscono nella Forza il tuo Regno, un Regno in cui Tu sei Regina e Padrona di esprimerti, di essere Radiosa, di trovare la Felicità.

La Vitalità nuova, la Leggerezza acquisita, la Salute fortificata, ti fanno osare di più, di fanno credere di più in te stessa perche Tu comandi gli eventi, non gli Zuccheri assunti in un’alimentazione sbagliata che comandano il tuo stato di Veglia.

Non sei tu ad essere stanca ed apatica, sono gli Ormoni che ti governano, che comandano gli Eventi per te.

Forse non lo sai, ma in uno stato di Stress cronico e Disordine mentale ed alimentare si verificano alcune modificazioni a livello dei circuiti cerebrali e neuronali che agiscono sull’Umore, sulla Fame e sulla Sazietà. Non siamo noi, in quanto stanchi o depressi, a volere sempre gratificazioni alimentari, ma sono gli ormoni, il Cortisolo sempre alto per esempio, che porta a Fame, Insoddisfazione, Accumulo di grasso.

L’Attività fisica poi, unita all’Alimentazione, stimola la produzione di ormoni del benessere, le Endorfine, che producono stabilità ormonale e neuronale, potenziano l’Elasticità muscolare, l’Equilibrio, la Forza, l’Agilità, la Resistenza e il Coordinamento.

Il Cattivo e il Maledetto appartengono ad una realtà sbagliata ed illusoria, fatta di falsi miti e di orribili e malsane abitudini che portano solo alla Autodistruzione.
Fumo, Alcool, Droga ma anche Zuccheri e Cibo sregolato abbassano lo stato di Veglia e ci fanno vivere al di sotto delle nostre Potenzialità, nella Nebbia e nella Confusione delle idee.

Il Bello, Buono e Bravo ha Vita regolare, sana e può spiccare il Volo ed esprimersi nella sua Totalità.

Io personalmente amo il Chiaro, la Luce, la Vita Regolare, i Sentimenti puliti e il Cibo sano.

E Tu?? Tu Puoi scegliere.

Come una Scala a chiocciola devi trovare il Coraggio di cominciare a salire il primo, più difficile gradino, quello del Cambiamento, della Sfida e della Ricerca del Benessere, poi gradino dopo gradino con affanno e fatica sali sempre più in alto e finalmente vedi il Mondo da un’altra Prospettiva, quella del Te stesso, della completa Consapevolezza del tuo vero Mondo Interiore.

E allora Tutto, nelle tue Mani forti, può finalmente essere indirizzato, spiegato e piegato nel verso che Tu gli vuoi dare.

D.ssa Lilia Lauciani

My Agile Privacy
Privacy and Consent by My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.